Psicologia Clinica e Neuropsicologia

Neuropsicologia

La neuropsicologia è una branca delle neuroscienze che studia i processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i corrispettivi anatomo-fisiologici e strutturali. 

La neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare e riabilitare deficit di tipo psicologico, cognitivo, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale.

Per quanto riguarda la diagnosi, la neuropsicologia si avvale principalmente di batterie di test, specifiche per le diverse abilità cognitive.

Psicologia Clinica

Secondo la definizione normativa (L.56/1989), la Psicologia clinica si occupa dello studio delle teorie, dei metodi e degli strumenti di intervento finalizzati alle attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico, con particolare riguardo alla comprensione della domanda dell'utente individuale e collettivo (coppia, famiglia, gruppi, organizzazioni e comunità) 

Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista:

La psicologia post-razionalista pone al centro delle sue ricerche la persona in carne ed ossa nella sua originaria storicità, riconnettendo le scelte, le aspettative, i progetti, le sofferenze di una persona all'esperienza pratica di vita e non a principi astratti e distanti, teoretici, che non rendono conto della complessità e dell'esperienza effettiva di chi vive determinate emozioni e disturbi. Tale prospettiva apre a nuove modalità di fare ricerca neuroscientifica, ma soprattutto propone una nuova visione della psicopatologia, in cui l'intervento terapeutico consiste nella possibilità di riappropriarsi della propria sofferenza, ricomprendendo i sintomi come eventi significativi da cui partire per riconfigurare la propria psicopatologia in un rinnovato racconto in grado di cambiare e migliorare negli aspetti concreti la vita di una persona.

Dott. Gianluca Antonelli

Psicologo Clinico - Esperto in Neuropsicologia Albo degli Psicologi del Lazio - n. Iscrizione: 22556

Il Dott. Gianluca Antonelli ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica, e successivamente il Master Universitario di Secondo Livello in Neuropsicologia Clinica dell' Età Evolutiva, dell' Adulto e dell' Anziano. Ha lavorato presso l' IRCCS della Fondazione Santa Lucia di Roma, dove si è occupato di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva. Successivamente ha svolto ricerca come Psicologo presso la Divisione di Neurologia e Riabilitazione Neurologica dell' IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. Nello specifico occupandosi di Patologie Neurodegenerative e Ricerca nel gruppo diretto dal Prof. Carlo Caltagirone. Le aree di competenza sono: Neuropsicologia, Riabilitazione Cognitiva, Supporto psicologico ai familiari di pazienti con malattia di Alzheimer. Attualmente esercita la professione come Psicologo Clinico.


Contattaci

Dott. Gianluca Antonelli - Referente Psicologo

Numero di telefono
+39 3339047148

Email 

gianluca-antonelli@hotmail.it 

g.antonelli@hsantalucia.it