PERCORSI specifici

Ambulatorio disturbi del sonno

Proponiamo un percorso di psicoeducazione su una corretta igiene del sonno, associato a visita medica per verificare la necessità di eventuali approfondimenti diagnostici, valutazione di un trattamento nutraceutico o farmacologico. Il percorso di Psicoeducazione prevede 3 incontri con una frequenza da concordare.

Ambulatorio Ansia e Stress

Il percorso terapeutico prevede una valutazione clinica, l'utilizzo di strumenti diagnostici (misurazione dei parametri neurovegetativi, prescrizione di analisi specifiche, somministrazione di test psicometrici), indicazioni terapeutiche: percorsi riabilitativi, psicoterapeutici, eventualmente farmacologici.

Un esempio di Percorso di Riabilitazione sull'Ansia include un impostazione di tipo Problem Solving che si può articolare, ad esempio, in questo modo: 

  • Incontro 1: Psicoeducazione sull'Ansia
  • Incontro 2: Problem Solving: Risoluzione problemi pratici
  • Incontro 3: Problem Solving: Risoluzione problemi interpersonali
  • Incontro 4: Autostima ed Autoefficacia
  • Incontro 5: Problem Solving: Risoluzione problemi personali


Ambulatorio di Medicina psicosomatica

Il percorso prevede delle sedute di psicoeducazione ai sintomi psicosomatici e alle manifestazioni cliniche (dolore cronico, fibromialgia, sindrome del colon irritabile ecc), la visita medica per indicazioni relative ad eventuali approfondimenti diagnostici, indicazioni terapeutiche: riabilitazione, colloqui di supporto psicologico, terapia nutraceutica o farmacologica.

Un possibile Percorso Riabilitativo proposto si articola nei seguenti Step: 

  1. Psicoeducazione ai disturbi di somatizzazione
  2. Riabilitazione cognitivo-emozionale
  3. Gestione cognitiva del dolore
  4. Alfabetizzazione emotiva 

Un Percorso Riabilitativo alternativo è quello della Danzamovimentoterapia, in cui si lavora sull'automonitoraggio, sulla percezione corporea e sulla sintonizzazione corpo-mente.

Pacchetto test: "Conosci te stesso"

Prevede 3 incontri, 2 valutativi e uno di restituzione, in cui si effettuano: colloquio clinico, test proiettivi, test di personalità. Quanto sei consapevole dei tuoi aspetti della personalità? Quali sono i "punti deboli e i punti di forza?". Ci sono cose che nascondi a te stesso? Puoi scoprirlo con questi test, specializzati nell'analizzare quello che "non viene detto". I test proiettivi servono per leggere quello che è nascosto a livello inconscio, così da renderlo accessibile e raggiungibile in modo consapevole.

Pacchetto Riabilitativo: "Abituati a cambiare: rinnova i tuoi stili di vita". 

  • incontri di tipo  psicoeducativo, per approfondire e comprendere ragioni e conseguenze delle proprie abitudini
  •  incontri dedicati al Problem Solving, per fornire strategie di risoluzione pratica di problemi pratici, personali, interpersonali. 

Gli argomenti trattati riguardano: igiene del sonno, abitudini alimentari, dipendenza da fumo o alcol, attività fisica.

"Vedersi efficaci"

Gli incontri sono incentrati su argomenti come: cos'è l'autostima? Come posso aumentarla per sentirmi più efficace? Come si percepisce a livello corporeo? Capiremo il modo più efficace di porsi rispetto ai propri obiettivi e come raggiungerli più facilmente. Affronteremo poi problematiche specifiche emerse durante i precedenti incontri, con lo scopo di approfondirle e diminuirne l'impatto sull'autostima attraverso tecniche di Problem Solving.

"Come gestire lo Stress e prevenire il Burnout". 

Prevede alcuni incontri riabilitativi di gruppo: un primo incontro di Psicoeducazione su Stress e Burnout, Un secondo sul Problem Solving inerente problemi pratici, Un terzo sulla Comunicazione Efficace ed in ultimo si approndiscono tecniche volte al miglioramento di abilità personali.

L'intervento riabilitativo si integra con alcuni incontri individuali con uno psicologo in cui si approfondiscono tematiche personali ed emotive emerse durante il percorso.