NUTRACEUTICA

"Nutraceutica"è una parola nata dall'unione di nutrizione e farmaceutica, che vuole proprio indicare come gli alimenti possano essere utilizzati anche per prevenire o curare determinate patologie.

Sono nutraceutici, tra gli altri, gli antiossidanti, le vitamine e i probiotici, e vengono utilizzati per prevenire malattie croniche, aumentare l'aspettativa di vita e ritardare il processo di invecchiamento.

In ambito psichiatrico e psicologico c'è l'indicazione ad utilizzare prodotti della linea nutraceutica nei Disturbi d'Ansia, del Sonno e dell'Umore quando non via siano condizioni di acuzie o di rischio, quando il medico e il paziente ritengano che vi sia spazio per un intervento di tal genere, oppure in situazioni prodromiche, di residualità, di add onfarmacologico. 

Dott.ssa Fabiola Ferrentino

OM RM 63149

ha conseguito la laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma Tor Vergata, con un progetto tesi sperimentale incentrato sulle Basi neurofisiologiche dei deficit della Social Cognition nella Schizofrenia. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione Medico Chirurgo presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata, e attualmente frequenta la scuola di Specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica. L'attività clinica è stata svolta presso il servizio Ambulatoriale e di Day Hospital e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico di Tor Vergata. Ha svolto Valutazioni Psicodiagnostiche e Neurocognitive nei pazienti afferenti ai programmi di Riabilitazione Psichiatrica presso l' U.O.C. Dipartimento di Medicina dei Sistemi.